-Pierluigi Baschieri-
Nel 1977
Presso l’ospedale Carlo Poma di Mantova
vengo alla luce il 09 luglio.
Nel 1996
mi diplomo al Liceo Linguistico.
Nel 2001
mi laureo in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna
con una tesi dal titolo “Denaro e Metropoli”
che studia i consumi e gli stili di vita dei cittadino delle grandi città.
Dal 2001 al 2003
è il mio periodo di precariato
passato tra la collaborazione con la società Demoskopea di Milano
e lo stage alla Marcegaglia Spa
oltre ai tanti lavori stagionali.
Nel 2004
Acquisisco presso l’Università Bocconi di Milano la specializzazione in “ Economia delle Pubbliche amministrazioni “
tramite un Master Universitario della durata di un anno (70 CFU).
Grazie alla Università Bocconi
collaboro per un periodo al Ministero dei Beni e delle Attività Cultura
sviluppando un progetto sul marketing culturale nei musei italiani.
Nel 2005
Vengo assunto dall’Azienda Ospedaliera di Mantova come collaboratore amministrativo.
Nel 2006
Nasce mia figlia Maria Vittoria.
Nel 2007
Mi sposo con Paola.
Nel 2008
Inizio ad insegnare, come docente a contratto
“Economia Aziendale” al corso di Laurea in Ostetricia dell’Università Statale di Milano
docenza tutt’ora in corso e poi in tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie.
Nel 2009
Inizio la mia collaborazione con l’Università Iulm di Milano come docente a contratto
insegnando “Economia delle Aziende Pubbliche” al Master MASA
Divento poi “Responsabile delle Gare d’Acquisto Tecnico Economali” della Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova.
Nel 2010
Vengo eletto Consigliere Comunale del Comune di Mantova
partito “Popolo delle Libertà” oggi “Forza Italia”
Assumo l’incarico di “Presidente della Commissione Bilancio ed Attività Produttive” del nostro Comune
Vengo nominato nel Consiglio di Amministrazione dell’AATO -Autorità d’Ambito per la gestione del Servizio Idrico Integrato – (incarico non retribuito e conclusosi dopo un semestre)
Nel 2011
Mi perfeziono nella materia degli acquisti in Sanità
con il Master Executive Ma.San (Management degli Approvvigionamenti) Sda Bocconi, riconosciuto ai sensi della L.341/90.
Nel 2012
Mi perfeziono nella materia della contrattualistica pubblica presso l’Università degli Studi di Verona -Corso di Perfezionamento, riconosciuto ai sensi della L.341/90.
Nel 2014
Frequento il corso di alta formazione in materia di approvvigionamenti ed acquisti pubblici presso la Scuola Superiore dell’Economia e della Finanza dell’omonimo Ministero.
Nel 2015
Sono rieletto al Consiglio comunale di Mantova ed assumo il ruolo di Capogruppo del gruppo consiliare di Forza Italia Mantova.
Nel 2017
Divento Responsabile amministrativo delle Rete Integrata di Continuità Clinico Assistenziale e delle Rete Integrata Materno Infantile presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova.
Nel 2018
Assumo il ruolo di Responsabile del Settore Farmaci e Diagnostici
e mi occupo degli acquisti dei beni sanitari occorrenti all’ospedale di Mantova.
Nel 2020
I cittadini mantovani mi rinnovano la fiducia.
Vengo rieletto consigliere comunale per la terza consecutiva e risulto essere il più votato tra i partiti di centrodestra.
Torno ad essere Capogruppo del gruppo consiliare di Forza Italia Mantova e Presidente della Commissione Ambiente.
Nel 2022
Vengo nominato Commissario cittadino del partito di Forza Italia in cui milito da 30 anni.
Nel 2025
Gli iscritti di Forza Italia mi scelgono come loro Segretario Cittadino.
Nel 2026
Mi ricandido con orgoglio e chiedo il voto di preferenza ai mantovani.